Redazione

Europei, quali sono le nazionali che hanno vinto di più

Gli Europei di calcio sono la seconda manifestazione tra nazionali più importante dopo i Mondiali e il momento di giocarla si sta avvicinando. La prossima estate si terrà la diciassettesima edizione e l’Italia si gioca la qualificazione con Malta, Inghilterra, Ucraina e Macedonia del Nord. Gli azzurri devono necessariamente vincere i prossimi appuntamenti se vuole qualificarsi ed evitare così il secondo flop consecutivo dopo il mancato accesso ai Mondiali in Qatar.

Filippo Galli si è detto fiducioso nel suo commento sulla qualificazione dell’Italia potendo contare su uno dei migliori allenatori in circolazione come Luciano Spalletti. Quest’ultimo è reduce dalla vittoria dello Scudetto con il Napoli e quindi la speranza dell’ex Milan è che il toscano possa replicare in qualche modo i risultati ottenuti con i partenopei anche con gli azzurri.

Questa è del resto la speranza di tutti i tifosi italiani che vorrebbero evitare un’altra delusione dopo quella dell’anno scorso quando la squadra dell’allora CT Roberto Mancini mancò la qualificazione perdendo 1-0 in casa contro la stessa Macedonia del Nord che affronteremo il prossimo 17 novembre.

Ad ogni modo, i giochi sono ancora aperti e l’Italia può contare su una lunga tradizione di successi a cui Spalletti può far leva per motivare i suoi giocatori. Nel nostro palmares, infatti, ci sono ben quattro mondiali, che ci rendono la seconda nazionale più titolata a questo livello dietro il solo Brasile (che ne ha cinque), e due europei, che ci collocano ai vertici del calcio internazionale. Ma non al primo posto, dove ci sono altre compagini che nel corso della storia sono riusciti a fare meglio.

Le nazionali che hanno vinto più Europei nella storia

La prima edizione della storia degli Europei si tenne nel 1960 in Francia. A contendersi il titolo al termine di un lungo percorso furono Unione Sovietica e Jugoslavia, nazionali che oggi non ci sono più in virtù di tutto quello che è successo in passato. In quest’occasione, fu la Nazionale sovietica ad ottenere il successo continentale per quello che è rimasto l’unico trofeo della storia dell’URSS.

Resta però un fatto che quella squadra era composta da veri e propri campioni – uno su tutti il grande Lev Yashin, primo e tuttora unico portiere a vincere il Pallone d’Oro – in grado di ripresentarsi in finale degli Europei anche nella seguente edizione del 1964 quando persero contro la Spagna di Luisito Suarez.

A quota un titolo europeo, anche un’altra nazione che oggi non c’è più, la Jugoslavia, finalista della prima storica edizione del torneo e di nuovo in finale nel 1976. In quest’altra occasione, però, l’esito fu diverso, con i cecoslovacchi che si imposero ai rigori dopo il 2-2 dei tempi regolamentari contro la Germania Ovest.

Con un Europeo in bacheca, troviamo poi anche Olanda e Danimarca, che condividono il successo della competizione nella loro unica finale a questi livelli della loro storia. Gli Oranges vinsero il loro titolo nel 1988, vincendo 2-0 il match contro l’Unione Sovietica. Una squadra formidabile composta, tra i tanti, da Frank Rijkard e Ronald Koeman in difesa e Ruud Gullit e Marco van Basten in attacco, entrambi a segno nella partita che li rese campioni d’Europa. Ancora più sorprendente fu invece il cammino della Danimarca agli Europei del 1992 dove sconfissero in finale la fortissima Germania di Sammer, Effenberg e Klinsmann grazie alle reti di John Jensen e Kim Vilfort e al contributo di giocatori come Peter Schmeichel in porta e Brian Laudrup in attacco.

Un successo nell’unica finale europea della loro storia anche per la Grecia, che vinse l’ambito trofeo nel 2004 in finale contro i padroni di casa di quell’edizione del Portogallo. I lusitani potevano contare su una formazione che aveva tra le proprie fila campioni come Luis Figo, Deco, Cristiano Ronaldo e Ricardo Carvalho, ma furono sconfitti da Vryzas (vecchia conoscenza del nostro calcio all’epoca al Perugia) e soci per 1-0 grazie alla rete di Angelos Charisteas.

Poi, passiamo alle nazionali che hanno vinto due Europei, che sono Francia e Italia. I transalpini si sono aggiudicati le edizioni del 1984 e del 2000, con quest’ultima in finale proprio contro i nostri azzurri, mentre la nostra Nazionale ha vinto le edizioni del 1968 e del 2021.

In cima a questa classifica troviamo invece Germania e Spagna. I tedeschi hanno potuto sempre contare su giocatori forti e hanno vinto la manifestazione nel 1972, nel 1980 e nel 1996. Gli iberici, invece, hanno avuto la meglio nel 1964 e per due volte consecutive nel 2008 e nel 2012, battendo rispettivamente URSS, Germania e Italia.